La gestione del latte

La latteria è retta dal sistema turnario che prevede, ieri come oggi, che ad ogni socio venga garantita la produzione di formaggio sulla base del latte conferito. Questa forma di gestione, opportunamente normata dal regolamento interno, fa si che senza che vi sia passaggio di denaro, ogni socio sia partecipe dell’attività della latteria e coinvolto nella sua gestione in quanto la qualità del latte conferito e l'efficienza della gestione ricadono direttamente sulla qualità del formaggio prodotto e sul costo di produzione.

La latteria turnaria si differenzia dalle latterie sociali in quanto non acquista il latte ma effettua un servizio di lavorazione per conto dei soci. Ogni socio infatti ha un libretto dove giornalmente viene annotato il latte conferito e il credito o il debito di latte nei confronti della latteria. Poi giornalmente l’intero latte conferito da tutti i soci viene trasformato per conto di un unico socio sulla base del credito di latte da lui accumulato nei confronti della latteria. Tutti i prodotti ottenuti quel giorno sono di proprietà di quel socio che può decidere di ritirarli o rivenderli allo spaccio della latteria.

Per il servizio di lavorazione il socio pagherà alla latteria un tasso di lavorazione per ogni kg. di latte lavorato quota ottenuta dividendo le spese di gestione per i kg. di latte conferito in un anno.