Messaggio di errore

  • Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in _menu_load_objects() (linea 579 di /var/www/vhosts/latteriacampolessi.it/httpdocs/includes/menu.inc).
  • Notice: tempnam(): file created in the system's temporary directory in drupal_tempnam() (linea 2539 di /var/www/vhosts/latteriacampolessi.it/httpdocs/includes/file.inc).
  • Warning: file_put_contents(temporary://file0rzX5c): failed to open stream: "DrupalTemporaryStreamWrapper::stream_open" call failed in file_unmanaged_save_data() (linea 1996 di /var/www/vhosts/latteriacampolessi.it/httpdocs/includes/file.inc).
  • Non è stato possibile creare il file.
  • Notice: tempnam(): file created in the system's temporary directory in drupal_tempnam() (linea 2539 di /var/www/vhosts/latteriacampolessi.it/httpdocs/includes/file.inc).
  • Warning: file_put_contents(temporary://file4jg0mg): failed to open stream: "DrupalTemporaryStreamWrapper::stream_open" call failed in file_unmanaged_save_data() (linea 1996 di /var/www/vhosts/latteriacampolessi.it/httpdocs/includes/file.inc).
  • Non è stato possibile creare il file.
Buono, pulito e giusto

I nostri prodotti sono:
Buoni perché la nostra è una produzione artiginale che utilizza materie prime freschissime che donano ai prodotti specificità organolettiche uniche e la garanzia di alimenti di assoluto valore nutritivo
Puliti perché per produrre latte le nostre bovine non vengono forzate con alimenti estranei a foraggi di produzione locale integrati unicamente con sfarinati di leguminose e cereali di provenienza certificata come prevede il disciplinare Slow Food
Giusti perché garantistico il benessere degli animali e la giusta remunerazione al lavoro dei nostri allevatori

Estratto del regolamento

Articolo 2
E' fatto obbligo al socio;
a) di osservare le più efficaci  norme di  igiene nelle operazioni  di mungitura delle bovine e nel conferimento del prodotto;
b) di  conferire  il  latte  integro (non  adulterato  con  qualsiasi procedimento, annacquato  o  spannato) e  privo  di  ogni  sostanza inibente;
e) di non conferire latte munto da bovine che abbiano partorito o abortito da meno di dieci giorni. Dopo questo tempo il socio deve portare il latte di queste bovine in recipienti separati e lasciare al tecnico caseario o ai controllori di decidere, se questo sia o non sia accettabile;
f) di non conferire latte prodotto da vacche, di recente acquisto, prive di certificato sanitario che le dichiari immuni da brucellosi, da tubercolosi, da leptospirosi e da altre malattie contagiose;
e) di non conferire latte prodotto da vacche munte una o più volte al giorno;
f) di conferire in recipienti separati il latte proveniente da bovine in cura in recipienti separati, previa  presentazione  da  parte  del  socio  del  certificalo veterinario attestante la cura effettuata e il periodo di consegna a parte del latte proveniente da queste bovine.

Articolo 3
E' fatto divieto di alimentare le bovine da latte con qualsiasi alimento che possa alterare le proprietà peculiari del latte e renderlo non idoneo alla trasformazione quali urea, insilati, fasciati, alimenti semplici e/o composti fabbricati anche in parte con organismi geneticamente modificati, scarti di lavorazione artigianale e industriale (tra cui i pannelli di estrazione), prodotti vietati per legge e qualsiasi additivo.
E' fatto obbligo ai soci denunciare l'uso di insiati e fasciati e sottostare al regolamento che prevede la lavorazione separata del latte proveniente da allevamenti in fase di conversione garantendo così la tracciabilità certificata dei prodotti derivati da questa materia prima.

La mancata osservanza di tali norme comporta l'immediata sospensione del conferimento.

Il latte viene controllato microbiologicamente e chimicamente due volte al mese da un laboratorio esterno accreditato. Vengono eseguiti controlli sui prodotti, sulle condizioni igienico sanitarie degli ambienti e persino sull’acqua impiegata nel processo di produzione. Inoltre la latteria è soggetta per legge ai controlli veterinari dell’Azienda Sanitaria competente che vigila sul corretto operato all’interno del caseificio (norme hccp) e per scelta ai controlli dei tecnici di Slow Food che vigilano sull'intera filiera (dalla stalla alla commercializzazione) in virtù del marchio Presidio Slow Food.


logo aqua